canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_3

La stagione 2015 è arrivata al giro di boa. Riepiloghiamo quindi i risultati del nostro Team Rider Francesco Fregona in queste ultime 6 settimane.

francesco_fregona_primo_priero_360enduro

Dopo la tappa di Coppa Italia a San Piero in Bagno, dove Francesco ha dominato la propria categoria, è tempo di un intermezzo nel circuito del nord ovest italiano, il 360 Enduro. La tappa di Priero, 17 maggio, vede Francesco tra i favoriti, avendola vinta nel 2014. In questo caso stiamo parlando di vittoria assoluta. Nel 2015, come nel 2014, Francesco si ripete e per pochissimi centesimi rimane davanti all’ex campione nazionale di enduro Andrea Bruno. Tra i concorrenti anche la promessa dell’enduro italiano Alessandro Levra e il più giovane dei fratelli Lupato, Denny.

gravitalia_2015_frabosa_soprana_francesco_fregona

Un weekend per tirare il fiato, e si ritorna in Piemonte, questa volta per la gara di del circuito nazionale downhill Gravitalia a Frabosa Soprana, 31 Maggio. E’ un ritorno alle origini per Francesco, visto il suo passato da downhiller. Una gara presa per allenamento e per respirare l’atmosfera della discesa. Si parte con qualche piccolo problema di recupero feeling con la specialità che lo tengono fuori dalla TOP10 Amatori in qualifica. Ma durante la manche di gara, Francesco recupera alla grande, centra la TOP10 amatori e vince nella propria categoria M1-2. Quando si dice le abitudini sono dire a morire.

canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_5

Grazie al supporto di FOX Head Italia, nella gara di Frabosa Francesco ha potuto sfoggiare in anteprima un completo della collezione 2016! Come piace dire a noi italiani, tanta roba!

canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_1

Un ringraziamento anche a Otto di Formula, presenza e assistenza costante alle gare del circuito Gravitalia, che ha messo a punto i freni, i fantastici CR3, di Francesco per la gara.

coppa_italia_enduro_pezzedai_2015_podio_fregona

Arriva giugno e riparte la Coppa Italia di Enduro. Siamo a Collio, in val Trompia (Brescia). Una gara iniziata un po’ così per alcune vicissitudini organizzative e tecniche si trasforma nell’ennesimo trionfo di categoria. Francesco è ancora una volta primo di categoria con un tempo che lo tiene all’ottavo posto assoluto. Con la tappa di Collio, Francesco consolida il primato in classifica generale di categoria.

ecl_spiazzi_2015_fregona_2

Buone notizie nel frattempo per Francesco: uno storico supporter di WeekendWheels, RIE Cycle Company, lo supporterà per la stagione con i componenti Gamut USA e gli zaini USWE (No Dancing Monkey) di cui è distributore esclusivo per l’Italia. Un supporto fondamentale per la riuscita al meglio delle gare!

ecl_spiazzi_2015_podio_m12

Primo appuntamento con una maglia da campione: è il terzo round del circuito dell’Enduro Cup Lombardia. Siamo a Spiazzi di Gromo (Bergamo) ed è in palio la maglia di campione regionale enduro. La gara su tre speciali, 2 molto discesistiche e 1 molto enduro, fanno selezione soprattutto nella parte endurisitica. Qui Francesco fa valere il peso dell’esperienza e chiude la gara al secondo posto assoluto, dietro a Marcello Pesenti, complici anche un paio di cadute nei momenti clou. Al secondo posto assoluto si affiancano anche il primo posto di categoria M1-2 e la maglia verde di campione regionale lombardo di enduro!

canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_3

E siamo così arrivati al momento topico di ogni atleta: l’assoluto italiano, la gara che assegna il titolo di campione nazionale. Ovviamente rimaniamo nell’enduro ma siamo a cavallo tra Trentino e Alto Adige. In occasione della Sellaronda Hero (quest’anno anche mondiale di Marathon) sullo stesso giro del gruppo del Sella, gli enduristi italiani si sono contesi il titolo di specialità.

canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_4

Un panorama mozzafiato e delle prove speciali molto belle non tolgono Francesco Fregona dall’obbiettivo: confermarsi campione italiano di categoria per la QUARTA volta consecutiva! Una gara lunga, anche se meccanizzata, che Francesco affronta con calma e serenità. La sua Pedroni Lupo ammortizzata Extreme Shox e Formula è ancora una volta infallibile e per i diretti concorrenti non c’è partita! Si chiude quindi con il primo posto di categoria e la quarta maglia tricolore per Francesco!

canazei_ass_ita_enduro_2015_fregona_champagne

Non ancora pago dei successi appena ottenuti, Francesco da un ultimo colpo di reni. A Bardineto (Savona) è di nuovo 360 Enduro. L’avversario più temibile per Francesco è Mattia Arduino, ma purtroppo viene messo fuori gioco da un infortunio. Si apre quindi la strada e Francesco non manca il colpo. Secondo successo nel circuito 360 Enduro e, ma siamo ancora in attesa di conferme ufficiali, leader della classifica generale!
Adesso è tempo di tirare il fiato e rinfrescarsi, visto il caldo!

360_enduro_2015_bardineto_podio_fregona

#RIDEYOURWHEELS

Commenta su Facebook

comments