BIKE CHECK: LA BANSHEE RUNE DI FRANCESCO FREGONA
Dopo averci corso, con ottimi risultati, tutta la stagione di enduro con qualche divagazione sul tema, è giunto il momento di presentarvi il bike check della Banshee Rune con cui Francesco FREGONA, rider del Team di WeekendWheels (a volte un pò di campanilismo non fa mai male…), si è confermato campione italiano di enduro categoria M1-M2 a Rocca di Papa a giugno e con cui ha vinto la categoria SE5 del circuito Superenduro Pro 2014.
Il telaio è il Banshee Rune versione 2014 (con foro per il passaggio cavo dei telescopici ad azionamente interno) con forcellini per ruote da 27,5″ (cambiando questi ultimi è possibile usarlo anche con ruote da 26″). La geometria, semplicemente cambiando di posizione i forcellini, è regolabile su tre posizioni: – posizione high/steep: 66° per l’angolo di sterzo, 74,5° per l’angolo sella; – posizione neutral: 65,5° per l’angolo di sterzo, 74° per l’angolo sella; – posizione low/slack: 65° per l’angolo di sterzo, 73,5° per l’angolo sella. L’escursione posteriore è di 160mm assistita dal sistema Ks-Link, un virtual pivot con braccetti corti.
Il comparto sopensioni è completamente affidato a Bos, con all’anteriore la forcella Deville da 160mm, sterzo conico e perno da 20mm.
E al posteriore l’ammortizzatore Kirk con serbatoio separato e regolazione separata delle alte e basse velocità.
Il cockpit è affidato a Six Pack Racing, con il manubrio Millenium carbon e l’attacco da 50mm S.A.M. SL.
Le ruote sono le Novatec Flow Trail da 27,5″.
In dettaglio in mozzo anteriore dalle larghe e ben spaziate flange. Da sottolineare che è inoltre compatibile con tutti gli standard anteriori (adattatori forniti con le ruote).
La trasmissione è composta da: guarnitura Sram X01, corona Wolf Tooth Components spiderless GXP da 36t, pacco pignoni Xt con Giant Cog da 42t sempre della Wolf Tooth Components e cambio Shimano Zee.
Infine, reggisella Ks Lev Integra e sella Six Pack Racing Skywalker.