dolcenduro_2015_fregona

Chiusi i primi 3 mesi del 2015. Un periodo che non ha visto il WeekendWheels Racing Team particolarmente impegnato in ambito competizioni, bensì alla ricerca della forma migliore per l’inizio della parte calda della stagione agonistica 2015 di enduro.

dolcenduro_2015_francesco_fregona_pedroni_lupo

Il rider di punta è per la seconda stagione Francesco Fregona. Il pilota di Imperia, dopo una stagione 2014 che lo ha visto confermarsi per la terza volta consecutiva Campione Italiano Master 1 di Enduro e sul primo gradino del podio del circuito Supenduro PRO cat SE5, ha trascorso un inverno ad impostare la gamba per le nuove gare.

Dopo qualche competizione di CX, che gli ha permesso di saggiare il nuovo abbigliamento tecnico FOX Head Italy, il primo appuntamento competitivo di enduro doveva essere la Dolcenduro di Dolceacqua, il 22 febbraio. A causa di alcuni inconvenienti burocratici, Francesco non ha potuto competere con gli oltre 200 rider presenti.

dolcenduro_2015_fregona

L’organizzazione dell’evento gli ha comunque concesso di fare da apripista. Un’occasione per confrontare comunque i tempi con i rider in gara, tra cui la leggenda della MTB Nicolas Vouilloz, e iniziare a capire lo stato di forma.
La gara di Dolceacqua è anche stata la prima messa in prova della nuova bicicletta Made in Italy, la PEDRONI LUPO, un mezzo 100% enduro allestito con altri due prodotti italiani: l’ammortizzatore EXTREME RACING SHOX STORIA, un componente destinato a cambiare (e non di poco) le regole delle sospensioni in ambito enduro, e la forcella FORMULA 35 da 27,5 pollici, un altro punto di riferimento.

Un mese dopo, il 22 marzo, è arrivato il momento della prima gara ufficiale, la prima tappa del circuito Ultraenduro a Sarzana. In questa trasferta coast to coast della Liguria, Fregona ha vinto la prima prova speciale davanti a 155 rider. Nelle successive due ha ceduto il passo per soli 6 secondi al rider locale Andrea Garibbo, chiudendo quindi al secondo posto assoluto (classifiche). Un risultato decisamente promettente e che garantisce una costante presa di confidenza con il nuovo materiale.

fox_urban_downhill_2015_imperia_francesco_fregona_flatout

L’ultimo appuntamento di questa prima parte del 2015 è stata la FOX Urban Downhill di Imperia. Per Francesco Fregona è la gara di casa dove, dopo il secondo posto assoluto dell’edizione 2014, l’obbiettivo minimo è la vittoria. Il dominio totale delle qualifiche del sabato e della prima manche della finale domenicale fanno sperare per il meglio.

fox_urban_downhill_2015_imperia_fregona_gambirasio_marini

Alla fine la vittoria per solo 1 CENTESIMO di secondo va all’altro rider FOX Head Italy Carlo Gambirasio e Francesco, per il secondo anno, deve accontentarsi del secondo posto finale.

Fox Urban Downhill 2014: Helmet Cam del Percorso from WeekendWheels on Vimeo.

Nonostante il rammarico per la vittoria casalinga sfuggita all’ultima, le sensazioni di Francesco sono molto buone. La PEDRONI LUPO si è arricchita delle ruote DRC BIG HORN e quindi, con le sospensioni EXTREME e FORMULA, il mezzo da gara è quasi completo.

dolcenduro_2015_francesco_fregona_pedroni_lupo_2

Non resta che aspettare il debutto nazionale di enduro con la prima gara della Coppa Italia Enduro 2015 di Sestri Levante del 17 e 18 Aprile.
#RIDEYOURWHEELS

Commenta su Facebook

comments