FOX Urban Downhill 2015: a Imperia vince Carlo Gambirasio, Fregona secondo
Sembra ieri che il sindaco Carlo Capacci promette davanti al pubblico una seconda edizione della Imperia Urban Downhill, e così è stato. Dopo 6 mesi scarsi, ci ritroviamo ancora qua per il secondo appuntamento della urban downhill, che quest’anno si chiama FOX Urban Downhill.
Come si arriva a Borgo Marina si capisce subito che qualcosa è cambiato, lo zampino di FOX Head Italy ha trasformato l’aspetto di questa gara: area paddock completamente riallestita e ben 200 iscritti.
Anche il percorso ha subito delle grosse variazioni. Grazie all’intervento di Marco, Lele, Claudio (FRRD Emporiobike) e Stefano (BC Time) sono comparsi sul percorso appoggi, sponde e drop.
Sabato, dopo alcuni giri di prova iniziano le qualifiche. Dopo il secondo posto dell’edizione 2014, tutti si aspettano la rivincita dell’idolo di casa Francesco Fregona, che accontenta subito il suo pubblico, staccando un 1’19.23 davanti a Cedric Martin e un Carlo Gambirasio insoddisfatto ma carichissimo per la gara.
Domenica ci si sveglia con il sole. Dopo il weekend passato sotto la pioggia a Pontedassio (Dh Maxei) i riders tirano fuori i vestiti estivi. Una maglia arancione e nera del Becchis Team scalpita per le risalite, è Mattia Arduino, arrivato da pochi minuti. Scenderà infatti per primo, non avendo effettuato prove e qualifiche!
Tutto pronto per la prima manche, che come apripista vede il grandissimo Nicola Dutto (1st Off Road Motorcycle Paraplegic Pro Rider) che si fa tutta la pista con la sua ktm 450 appositamente preparata per lui!
Arduino nel frattempo stacca un 1’20.06 e rimane sulla hot seat fino alla discesa di Stefano Balestracci.
Ma è Francesco Fregona che con la sua Pedroni Lupo abbassa ancora il suo miglior tempo, con un 1’17.73 a 1”56 da Gamby.
Si prospetta cosi una seconda manche degna di spettacolo. Richard Marini promette a Fregona che anche quest’anno la coppa sarà sua, mentre Carlo Gambirasio zitto zitto polverizza le sponde del “boschetto” e stacca un 1’17.72, ovvero 0.01 secondi (UN CENTESIMO, ARGHH!!!!!) meglio della prima manche di Fregona, che purtroppo non riesce ad abbassare il suo miglior tempo!
Tra la delusione del rider e lo stupore del pubblico, Gamby si porta a casa la FOX Urban Downhill, davanti appunto a Francesco, ed a un Richard Marini (+1”39) in gran forma, ma non all’altezza di stare di nuovo davanti a questi due!
Vince invece la classifica generale femminile Chloè Gallean,(39° assoluta, TCConcept), davanti a Martina Fumagalli (TeamHondaRedMoto). Ottima prova anche per Alessia Missiaggia, vincitrice della classifica Juniores.
I riders sono andati a casa entusiasti della manifestazione creata da Ode20 e dal suo patron Jari Alassio. Ha funzionato tutto: dalle risalite, alle classifiche in tempo record, merito come sempre dell’ Associazione cronometristi italiani. Con le abituali promesse del sindaco, aspettiamo solo l’edizione 2016!
Ecco le classifiche: