La Saracen Myst in versione Carbonio

Come spesso accade, l’ultima tappa di coppa del mondo è anche la prima occasione per svelare agli occhi del pubblico le novità per la stagione successiva o, semplicemente, per il mondiale.

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A proposito della nuova Saracen da DH, non si sa ancora molto. La usa tutto il team, che la ha testata a Pila per un paio di weekend, e di nuovo ha il triangolo anteriore completamente in carbonio.

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Nel 2012 avevano portato il carro posteriore in carbonio, guadagnando 400 grammi. Non si sa quanto sia la differenza di peso, ma sembra sia importante.

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Le geometrie sembrano essere uguali al modello in alluminio, forse ma è solo una mia impressione, è leggermente più lungo il top tube come da tendenza attuale tra i costruttori.

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Nuovi, inediti in carbonio, sono anche i due link che muovono la sospensione posteriore.

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Dopo aver debuttato su un prototipo in alluminio usato da Matt Simmonds, lo sterzo è oversize, per poter permettere agli atleti di modificare sia il reach che l’angolo di sterzo per adattarsi da una pista all’altra.

Testo e foto di Giacomo Proserpio.