La Saracen Myst in versione Carbonio
Come spesso accade, l’ultima tappa di coppa del mondo è anche la prima occasione per svelare agli occhi del pubblico le novità per la stagione successiva o, semplicemente, per il mondiale.
A proposito della nuova Saracen da DH, non si sa ancora molto. La usa tutto il team, che la ha testata a Pila per un paio di weekend, e di nuovo ha il triangolo anteriore completamente in carbonio.
Nel 2012 avevano portato il carro posteriore in carbonio, guadagnando 400 grammi. Non si sa quanto sia la differenza di peso, ma sembra sia importante.
Le geometrie sembrano essere uguali al modello in alluminio, forse ma è solo una mia impressione, è leggermente più lungo il top tube come da tendenza attuale tra i costruttori.
Nuovi, inediti in carbonio, sono anche i due link che muovono la sospensione posteriore.
Dopo aver debuttato su un prototipo in alluminio usato da Matt Simmonds, lo sterzo è oversize, per poter permettere agli atleti di modificare sia il reach che l’angolo di sterzo per adattarsi da una pista all’altra.
Testo e foto di Giacomo Proserpio.