NICOLA CASADEI RACCONTA: GRAVITALIA #1 SPIAZZI DI GROMO
Dopo la prima importante vittoria in enduro ottenuta a Sestri, Nicola torna alle sue origini, come già aveva fatto lo scorso anno, e lo fa anche molto bene!
Lo scorso weekend sono partito per Spiazzi di Gromo per la prima tappa di Gravitalia, quindi ho lasciato la bici da enduro a casa e ho caricato nel furgone “la belva” [n.d.r. Santa Cruz V-10 carbon] che scalpitava come un vero cavallo di razza. Era un bel po’ di tempo che non giro con il V10 e quindi preferisco arrivare venerdì mattina per sfruttare tutta la giornata e girare il più possibile. Nella mattinata facciamo un giro di ricognizione a piedi. La pista sembra apparentemente facile, molto veloce con una prima parte da pedalare, curve in appoggio, qualche salto e una parte finale, secondo me, molto bella.
Parto per il primo giro e cado subito alla prima curva. Beh… Niente male come inizio! Mi rialzo e cerco di riprendere feeling con la Santa; così trascorro un pomeriggio di puro divertimento con Jonny e Mirko lasciandomi trainare da loro e cercando di non fargli da tappo quando stavo davanti. In giornata arrivano tanti rider che era un po’ che non vedevo e saluto tutti con piacere. Poi ritorno sui miei problemi di feeling con il mezzo e cerco di trovare il setup di forcella e mono, che mi permette di scendere con più sicurezza (un giorno e mezzo di sistemazioni varie). Sabato pomeriggio parto per primo tra gli agonisti e scendo con la pista asciutta, mi diverto, faccio pochi errori e arrivo con il miglior tempo di giornata. Purtroppo dopo qualche minuto ha iniziato a diluviare e tutti i rider scesi dopo di me trovano la pista molto scivolosa così che i tempi si alzano di qualche secondo!!! Mentre vedevo scendere i miei colleghi già pensavo al giorno dopo, a come settare la bici e a come sarebbe stata la pista sotto la pioggia. Arrivano anche i più bravi d’Italia ma il mio tempo rimane il migliore conquistando così, con tanta fortuna, la manche di qualifica.
Domenica mattina c’è la possibilità di provare il tracciato così inizio a girare, faccio qualche derapata e rischio di cadere un paio di volte, ma il divertimento è tantissimo. Mi capita di fare qualche giro insieme ai ragazzi dell’Argentina Bike e cavolo se vanno veloci…
Arriva l’ora di fare la gara, in partenza è freddo ma cerco di riscaldarmi, pensando a come potevo scendere il più veloce possibile. Così sono l’ultimo a partire e appena parto le condizioni della pista sono diverse da come avevo provato l’ultima volta, gli appoggi si sono scavati in alcune curve dove non esisteva più la sponda.
Qualche buca in più, ma cerco di arrivare in fondo senza rischiare troppo finendo in 6° posizione assoluta. Vince Gianluca Vernassa con un buonissimo tempo!! Comunque sono contento della mia performance e faccio un “in bocca al lupo” a tutti i discesisti per le prossime gare!!!
Io intanto ritorno all’enduro. Il prossimo weekend ci sarà la seconda prova di Coppa Italia a San Piero in Bagno.