crankworx_le_2_alpes_intro

Manca ancora qualche giorno alla fine del 2012 e ormai siamo tutti proiettati alla stagione 2013. Uno dei main events nel vecchio continente del prossimo anno sarà sicuramente la versione europea del Crankworx, a Les 2 Alpes. Uno dei format più acclamati come festival, per numero e tipologia di contest nel mondo della mountain bike gravity torna per la seconda volta nella località francese, dal 6 al 14 luglio.

Crankworx Les 2 Alpes from Crankworx on Vimeo.

Si comincia con l’enduro nel weekend del 6 e 7 luglio.

Uno dei contest più interessanti è la dual climb, dove ovviamente l’ambito, in un’atmosfera generalmente dominata da freerider, dirt jumper e downhiller, viene aperto anche ai cross countristi: un gara 1 contro 1 di salita.

La Air DH è una delle gare storiche della versione originale canadese, non può mancare oltralpe.

Dopo il dual climb è la volta del dual style: simile al dual slalom, ma non basta solo il tempo, conta ache lo stile. Ecco perchè su un percorso normalmente tutto curve e sponde sono stati inseriti wall, quarter, drop e altro. Trick a gogo per i rider. Non a caso il vincitore dell’edizione 2012 è stato Cam Zink.

L’evento clou è, come sempre, il contest di slope style. Preceduto dalla best trick competition, l’evento slope style è spesso inteso come il vero Crankworx canadese. Questo è un contest storico che ha lanciato una montagna di nuovi rider e di nuovi trick. Ha sicuramente cambiato anche il mondo della gravity. Il weekend del 13 e 14 luglio 2012 riserverà sicuramente grandi sorprese.

Commenta su Facebook

comments