enduro_3_camini_versak

L’ Enduro 3 Camini, gara inaugurale della serie Triveneto Enduro Mtb e del circuito SloEnduro 2014, ha visto la partecipazione di 214 atleti provenienti da tutta Europa con folta rappresentanza di atleti sloveni, croati, austriaci, ungheresi, rumeni, tedeschi e perfino di un atleta dalla Russia.

enduro_3_camini_1

154 alla fine gli arrivati a dimostrazione della selettività del percorso che sui 45 km per 1500 mt di dislivello a cavallo tra Italia e Slovenia, non ha dato respiro nemmeno per un attimo.

enduro_3_camini_3

Già dal prologo del sabato si è subito visto il dominio dei forti atleti sloveni ed infatti Christian Medvešček ( Crn Trn GT ) reduce da un ottimo 10° posto assoluto nella prima gara Pro stagionale a Sestri Levante, ha preceduto di pochi secondi Tilen Leban (Orbea Geax) ed il compagno di squadra Peter Mlinar.

enduro_3_camini_2

Domenica 5 prove speciali attendevano gli atleti che si sono dimostrati entusiasti del percorso preparato a puntino dai ragazzi di 360 MTB nel cuore della Val Rosandra . Pronti via, lungo trasferimento fino in Slovenia e già nella prima speciale con partenza oltre confine ed arrivo in Italia, andava prepotentemente in testa alla classifica il giovane Junior Vid Peršak ( Orbea Geax ) posizione che avrebbe poi mantenuto fino alla fine della gara.Gran battaglia sul filo dei decimi per il secondo posto che vedeva prevalere Christian Medvešček ( Crn Trn ) sul campione enduro sloveno 2013 Nejc Rutar ( Unior Tools Team).

enduro_3_camini_versak

Gli italiani al via hanno combattuto per le posizioni di rincalzo ed hanno visto prevalere il forte atleta xc Nicolò Ferrazzo (Rudy Project – Pedali di Marca ) che in sella ad una front 29″ si è dimostrato sempre più a suo agio anche nelle gare enduro dimostrando la completezza che gli atleti devono avere in questa disciplina. Anche nella categoria femminile dominio sloveno con la conferma della forte atleta Ana Zupan (Energjia Team) campionessa nazionale e vincitrice anche della scorsa edizione dell Enduro 3 Camini che ha preceduto Nina Rupnik ( Orbea Geax ) e Prisca Castlunger ( RideAway ).

enduro_3_camini_4

L’Enduro 3 Camini è divenuta in pochi anni una tappa di riferimento per l’Enduro a Nordest ed un appuntamento fisso per l’apertura della stagione agonistica. La prossima gara del circuito Triveneto Enduro Mtb sarà il 26-27 aprile con la seconda tappa di Terlago (TN).

enduro_3_camini_podio

Ecco le classifiche_

Commenta su Facebook

comments