EWS #1 PUNTA ALA: LA CUBE STEREO DI NICO LAU
Iniziamo una serie di bike checks che abbiamo fatto in occasione della prima dell’EWS a Punta Ala. La prima bike passata per le nostre avide mani è stata la Cube Stereo di Nicolas LAU.
Il mezzo in questione è, ovviamente, una 27,5″ in carbonio, che Nico aveva usato già lo scorso anno in veste di prototipo ad alcune gare (tra CAIDOM e Megavalanche di Saint Paul, vinte entrambe). Escursione di 160mm sia al posteriore che all’anteriore, è basata su un classico giunto Horst. Monocorona da 36 (!) e sospensioni settate molto sul morbido, in netta controtendenza alle usanze attuali dei pro.
Molto aggressiva nelle geometrie per essere una 27,5″, ha fatto segnare anche un buon peso.
LAU montava anche le nuove coperture Schwalbe pensate per un utilizzo enduro al posteriore: le Rock Razor. Disegno molto scorrevole nella parte centrale e più aggressivo sui bordi per una maggior tenuta in curva. Per il pubblico saranno disponibili a breve. All’anteriore montava un Magic Mary, anche questa nuova proposta in ambito enduro da parte di Schwalbe, più indicata per un utilizzo all’anteriore su percorsi impegnativi.
Il comparto ruote è affidato a Dt Swiss, con le nuove EX 1501 Spline appositamente studiate per un utilizzo enduro.





