socal_endurance_cover

Comincia con questo articolo la nostra corrispondenza periodica con l’amico Stefano Buttò – ex forte amatore downhiller e ormai endurista d’oltreoceano affermato (n.d.r. campione della categoria 40+ del campionato Socal enduro series) – emigrato a fine 2010 da Piacenza a Temecula (città sede di Turner Bikes e Intense Cycles), in California. Stefano ci terrà aggiornati con notizie – ma anche report delle gare a cui prenderà parte – sulla scena enduro USA, soprattutto in California. Paradossale a dirsi, ma nella patria della MTB, l’enduro inizia solo ora ad affacciarsi con continuità, in netto ritardo rispetto al vecchio continente. Go Ste!

MEGLIO TARDI CHE MAI! LA SITUAZIONE ENDURO IN CALIFORNIA PER IL 2013

(Here the english version)

Quando a fine 2010 sono emigrato a Temecula (nel cuore della California del Sud), subito dopo aver trovato un buon ristorante italiano in città, mi sono messo a cercare i sentieri e le gare di enduro. I sentieri li ho trovati presto, ma di enduro neanche l’ombra… la corsa più vicina? il SuperD, un format gravity senza una identità precisa, lasciato alla più libera interpretazione degli organizzatori.

E’ così che dopo aver conosciuto Jason Ranoa, affermato race promoter locale (www.socalendurance.com), e dopo avergli fatto una testa tanta sull’idea di organizzare competizioni di enduro qui in SoCal, finalmente l’8 ottobre 2011 abbiamo avuto la prima gara di mtb con 3 prove speciali in discesa (e partenze a batterie di 5) seppur ancora chiamata “Super D Stage race” per facilitare la transizione nel popolo dei bikers.

Visto il successo di questa prima gara, nel 2012 il buon Jason ha messo insieme un’intera serie di 3 gare chiamata “Socal Enduro Series”; abbandonata la partenza a batterie e migliorato i sentieri strizzando l’occhio un po’ piu’ al gravity (tutte le gare si svolgono a Vail Lake, Temecula), la stagione ha visto il numero di partecipanti passare da 50 a 150 circa e le bici aumentare le escursioni (nel mio piccolo ho avuto l’onore di portarmi a casa la maglia di campione della serie nella categoria 40+).

Da menzionare anche un’altra gara di enduro organizzata da www.racersandchasers.com lo scorso Ottobre a Black Mountain, a nord di San Diego, che ha visto un’ottima partecipazione di riders.

Quest’anno, mentre mi giunge voce che in Italia l’affermatissimo Superenduro sta ormai raggiungendo livelli di semi-professionismo forse un tantino esasperati, e mentre il mondo si prepara ad assistere alla prima “Enduro World Series”, finalmente anche qui in California (la patria della mountain-bike, lo si ricordi) l’enduro esplode.

Il 12 dicembre scorso su Bikemag.com il dh-pro Evan Turpen annunciava una “California Enduro Series”; solo piu’ recentemente la pubblicazione del sito (www.californiaenduro.com) ha reso note le date ed i luoghi:  6 Aprile a Riverside (un’oretta a nord da qui, e quindi ancora sud California), 27 aprile a Los Olivos (sopra Los Angeles e quindi centro), 29 giugno a Lakeshore sulle montagne della Sierra Nevada per finire il 13 ottobre a Santa Cruz, sui famosi promontori prospicienti l’oceano a sud di San Francisco (e quindi nord).

Il 21 gennaio su Pinkbike.com il promoter “Progressive Cycle Association” (nato dalla collaborazione tra il dh-pro Eric Carter ed il promotore di gare mtb Robert Herber di racersandchaserswww.racepca.com) presentava per il 2013 una serie chiamata “Gravity Endurance race series” tutta dedicata ai californiani del sud; calendario: 16 febbraio Black Mtn. a nord di San Diego, il 6 Aprile Riverside e (gara incorporata nella “California Enduro Series”) e 4 maggio presso la famosa “Glen Helen’s raceway”.

Da citare anche un’altro promoter (www.southridgeusa.com), da anni dedicato alle discipline gravity (e’ l’unico rimasto ad organizzare gare di dh in SoCal), che anche quest’anno manterrà la formula a ps unica del SuperD con ben 5 date in calendario.

Ed il citato buon Jason, ora che le gare di enduro sono spuntate  come i funghi dopo la pioggia, che fa’?! Beh, il circuito “Socal Enduro” si ripeterà nel 2013 con 3 gare, la prima delle quali si è peraltro già svolta il 20 gennaio scorso (e dove io ho miseramente bucato in prima ps compromettendo tutta la gara), prossime date il 9 giugno e finale il 10 Novembre; a queste gare si aggiungerà in agosto un evento unico in una nuova location in alta montagna (Angel Oak, nei pressi di Big Bear Lake).

Da ricordare, infine, che il 27-28 luglio la “World Series” fara’ tappa a Winter Park in Colorado; sfortunatamente per me sono quelle 15 orette di macchina che non credo potrò affrontare (più probabilmente tornerò a girare sulle piste Mammoth, a “solo” 6/7 ore di macchina).

In conclusione, come spesso accade quando qualcosa di nuovo fa il botto, l’entusiasmo prevale un po’ sul coordinamento e la comunicazione, a discapito poi degli sforzi delle singole realtà; in attesa di vedere quale sarà il seguito di tutte queste nuove gare vi do appuntamento al prossimo report con il pugno alzato e indice e mignolo di fuori!

CALENDARIO ENDURO CALIFORNIA 2013

20 gennaio – Vail Lake – Socal Enduro Series                                      

16 febbraio – Black Mtn – Gravity Endurance race series

6 aprile – Riverside – California Enduro Series/ Gravity Endurance race series

27 aprile – Los Olivos – California Enduro Series

4 maggio – Glen Helen’s raceway – Gravity Endurance race series

9 giugno – Vail Lake – Socal Enduro Series

29 giugno – Lakeshore – California Enduro Series

25 agosto – Angel Oaks – Tahquitz Enduro

13 ottobre – Santa Cruz – California Enduro Series

10 novembre – Vail Lake – Socal Enduro Series

Commenta su Facebook

comments