MEGAVALANCHE BIKE CHECK: LA BH LYNX DI KARIM AMOUR
Karim AMOUR è recentemente passato alla spagnola BH. In occasione della 20esima edizione della Megavalanche dell’Alpe d’Huez, il forte rider francese (ottavo assoluto partendo dalla quarta fila a causa di una foratura in qualifica) si è fatto personalizzare la sua Lynx per celebrare le venti candeline della DH Avalanche più dura del mondo. Vediamola in dettaglio.
Il telaio è l’arma di BH dedicata all’enduro, il Lynx 6 in carbonio per ruote 650b e 150mm di escursione posteriore affidati al sistema Spilt Pivot.
Il comparto sospensioni è tutto a firma Sr Suntour, con all’anteriore la forcella Auron ed al posteriore l’ammortizzatore Epicon con taratura personalizzata in base alle preferenze di Karim.
Veniamo al cockpit: attacco manubrio Gravity, manubrio Easton Havoc in carbonio e freni Magura MT6.
Le ruote sono delle Dt Swiss EX 1501 gommate con le nuove coperture Michelin della serie Advanced Reinforced.
Come si nota dalla foto di cui sopra, la trasmissione è affidata allo Sram XX1, con una particolarità italianissima nel comparto anteriore: corona ovale da 34t Leonardi Factory, così come dell’artigiano di Sansepolcro è il guidacatena.
AMOUR ha modificato la geometria del telaio inserendo un spessore artigianale sotto al tubo sterzo inferiore per aprire l’angolo di sterzo, originariamente a 67°.
Dicevamo che la Lynx è in versione speciale: infatti è stata personalizzata con adesivi che riportano i dati altimetrici della Megavalanche nonchè i vincitori delle passate edizioni.