P1030525

Grazie a Matteo Nati – suo meccanico – siamo riusciti a fare un bike check della nuova GT Force Pro di Dan ATHERTON. Telaio standard, ma con alcuni componenti factory e soluzioni meccaniche particolari. Vediamole.

P1030525

La bici pesa 14,14kg, peso molto interessante in considerazione del fatto che ha ruote da 27,5″ e gomme adeguate ad un gara come la Mega, in cui bucare e buttare via la gara, è un attimo. Le gomme sono delle Continental Rubber Queen 2,4 e da quanto abbiamo capito sono prototipi a livello di carcassa (in ogni caso montate tubeless).

P1030521

Il comparto sospensione è affidato a Fox, con i prototipi del reparto RAD: forcella Float 34 ed ammo Float X.

P1030522

Dan ha utilizzato una corona da 36 all’anteriore e pacco da 11-36 al posteriore: la cosa interesante, però, è che il cambio è stato bloccato sul terzultimo pignone, quindi sul 28, in modo tale da poter utilizzare una catena più corta ed una maggiore tensione della stessa, come ci ha spiegato Nati.

P1030523

P1030524

Le ruote sono delle assemblate, su mozzi Shimano Xtr: la particolarità sta nel fatto che sono assemblate in modo da “lavorare”, nel senso che, a fronte di sospensioni tendenzialmente rigide, la raggiatura è stata fatta con una tensionatura tale da permettere alle ruote di lavorare sia in senso longitudinale che laterale.

P1030531

Un grazie a Matteo per la disponibilità e competenza.

Commenta su Facebook

comments