27-28-ottobre-Masino-029

Comunicato Stampa – “ 13 e 14 APRILE … IMPARIAMO AD INSEGNARE ” a Masino (Caravino TO) e Maglione (TO) – Riservato a tutti i maestri di MTB e a chi a voglia di IMPARARE a INSEGNARE

scuolamtb.it  dopo il successo delle 2 precedenti edizioni una al Nord ed una al Centro Italia, ritorna a proporre viste le numerose richieste due giorni di corso al Nord Italia. In collaborazione con la Scuola Naz.le di MTB – Castello di Masino OUTDOOR (TO), organizza un corso intensivo di 2 giorni, sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, con lezioni tecnico-pratiche di didattica per insegnare la Mountainbike. ” IMPARIAMO AD INSEGNARE ” è riservato a Maestri di MTB di tutti i livelli, colori, enti, federazioni che desiderano arricchire il loro bagaglio tecnico-didattico.
Le lezioni si svolgeranno al Baby Bike Park del castello di Masino (Caravino – TO)e sui sentieri didattici di Maglione (TO)  dove si potranno ritrovare varie situazioni utili su circuiti attrezzati e pensati proprio per l’insegnamento.

Saranno due giornate molto intense e con molta pratica per condividere i metodi d’insegnamento basati sulla progressione didattica che ha ispirato il nostro libro: “Il mio diario di MTB” e che adottiamo nelle nostre scuole.
L’ampiezza delle tematiche facenti parte della nostra metodologia didattica, che consiste in una differenziazione dei metodi e in una suddivisione degli esercizi in base ad età e difficoltà delle abilità considerate, richiede 2 giorni di attività e proprio per questo sono attive convenzionio con  B&b / Agriturismi / Hotels / Ristoranti che offrono ricettività e servizi convenzionati.

Programma

Ritrovo Sabato: Scuola MTB Castello di Masino OUTDOOR co. Caravino (TO), Fraz.ne Masino (cancello parco del castello di Masino)  ore 09:45

ore 10:00 – 13:00 Presentazione corso ed inizio attività pratica direttamente all’interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

ore 13:30 – 17:00 Attività pratica all’interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

Argomenti trattati: introduzione (motivare bambini e adulti, comportamento del maestro, “Il mio diario di MTB”), le abilità di base (equilibrio, frenata, curve, fuorisella, scalini, primi salti)
Ritrovo Domenica: Piazzale mercato di Maglione (TO) co. Ristorante la Nuova Valle ore 09:30

ore  9:45 – 13:00 Inizio attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

ore 13:30 – 16:00 Attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

Argomenti trattati: introduzione, abilità sportive (frenata “brusca”, ripidi, pompare gobbe, curva, salto).

NB: consigliamo se possibile la partecipazione ad entrambe le giornate, perché sono complementari l’una all’altra.

Al termine briefing di chiusura e distribuzione dispense IMPARIAMO a INSEGNARE.

Costo corso: 50 euro pax 2 gg. o 40 euro 1 giorno (consigliate le due giornate).
OBBLIGATORIA

la prenotazione con versamento anticipo di 20 euro a partecipante e con email  7 gg. prima indicante: nome cognome n° persone
numero chiuso a 30 partecipanti
IBAN:          IT06H0503444410000000020724 

Intestato a: ASD castello di Masino OUTDOOR – scuola MTB

Causale es:  Iscriz.ne Nome Cognome.

NB: il corso è un corso gestito in autonomia da scuolamtb.it  e dalla Sc. Naz.le MTB con il supporto dei maestri di MTB di Castello di Masino OUTDOOR pertanto non verrà rilasciato alcun brevetto ne tantomeno sarà valido per gli aggiornamenti dei vari enti/federazione.
Nella quota partecipazione al corso di 50 o 40 euro, ai fini della regolarità amministrativa è compresa l’affiliazione come socio sostenitore a asd castello di Masino OUTDOOR pari a 10 euro. Verranno rilasciate ricevute per l’importo versato a tutti i partecipanti.
Cosa è scuolamtb.it  ®
scuolamtb.it  ® è un progetto che nasce da un gruppo di professionisti, maestri di MTB, sia della Federazione ciclistica italiana sia della Uisp che a vario titolo sviluppano progetti innovativi nell’ambito dell’insegnamento della tecnica e della metodologia didattica applicata all’interno del comparto scuole di MTB.  Svolgendo attività in contesti molto diversi tra loro è emersa la necessità di adottare degli standard di insegnamento comuni ed un codice deontologico univoco all’interno del progetto scuolamtb.it ®.
In aggiunta a quanto sin quì evidenziato, dall’ottobre 2012, scuolamtb.it ®è diventata un “movimento” di pensiero che si prefigge di promuovere una particolare “idea” di scuola MTB con alla base concetti quali: Professionalità – Formazione continua – Supporto reciproco – Fare “rete” per diventare “massa critica” aperta a maestri di MTB di tutti gli enti o federazioni.

Email: scuola@scuolamtb.it    

Commenta su Facebook

comments