Bike Check 2015: la Mondraker Dune XR di Marco Milivinti
Il 2014 è stato decisamente l’anno di Marco Milivinti per l’enduro italiano. Senza nulla togliere agli altri rider, l’ingresso di Marco nella scena e la sua, parziale, uscita dalla scena discesistica (con tutti i qui pro quo che ne sono seguiti), hanno comunque segnato la stagione, culminata con la sua vittoria e, in pratica, dominato, del circuito Superenduro PRO.
La partenza in enduro col botto lo ha portato agli onore della cronaca e in molti hanno messo gli occhi su di lui. Tant’è che quest’anno ha cambiato squadra e bici: quest’anno corre con il team GB Rifar su mountain bike Mondraker. La sua bici da enduro è la Mondraker Dune XR, con la quale ha ottenuto il terzo posto nella prima gara stagionale italiana, la Dolcenduro di Dolceacqua, dietro a Nicolas Vouilloz e Alex Lupato.
Al momento il setting della Dune XR di Marco, ovviamente da 650b/27,5 pollici, è quasi quello standard di primo montaggio. Ci sono delle cosette che comunque la personalizzano.
Uno dei punti alla base della filosofia Mondraker è la Forward Geometry, che in sostanza prevede un top tube lungo e un attacco manubrio corto (da 30mm nel caso di Marco) che fa si che il manubrio sia in linea con la forcella e quindi con il centro della ruota. Questo, ovviamente, allunga parecchio la bici.
I freni sono Formula su manubrio Renthal Fat Bar.
Il retro della Dune è basato sul sistema Zero Suspension, una versione tutta spagnola di virtual pivot. Ruote Mavic Crossmax XL con Maxxis Ardent dietro e High Roller 2 davanti.
Le sospensioni sono Fox e qui scatta un altro tocco personale: il tuning è fatto da Andreani Group. Braaap!
Un componente che l’anno scorso si intravedeva su alcuni mezzi, ma che quest’anno sembra essere un pezzo pregiato è il reggisella telescopico Yep Uptimizer. Un prodotto svizzero che, manco a dirlo, sembra funzionare davvero bene.
E con questo è tutto gente! Aspettiamo di vedere di nuovo MArco all’opera, nelle gare italiane ma anche in quelle EWS ed europee. Con magari qualche colpetto in downhill (pare abbia a casa un Summum tutto luccicante…) Dajene!