dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b

Come ogni stagione, ripartiamo con i bike check dei rider nostrani per vedere i loro nuovo mezzi, i nuovi componenti e, in generale, ogni novità che porteranno in gara nella stagione. Iniziamo dal cmapione italiano enduro 2014: ecco Alex Lupato e la sua nuova MDE Damper 650b.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper

Alex quest’anno ha una configurazione gara quasi al 100% Made in Italy, compresi i caschi Limar e l’abbigliamento tecnico Ufo. Ovviamente si parte da FRM che dà anche il nome al team, FRM Factory appunto, per cui Alex corre insieme ad Andrea Pirazzoli, aka Fagiano aka Il Fagia. Il manubrio in carbonio e la pipa, che qualche tempo fa avevamo già visto come prototipo, sono ormai uno standard fisso sulle bici di Alex. Sul manubrio, tri pochi componenti non made in Italy, la manopole Lizard Skins personalizzate per Alex e i freni (e comandi del cambio) SRAM Guide.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_lizard_sram_guide

Le ruote, ovviamente da 27,5, sono il prodotto nuovo su cui FRM punta.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_2

Interessante anche la combo pedivelle corona FRM. Le pedivelle sono un classico FRM. La corona ovale, invece, è un qualcosa di nuovo, che Alex aveva già provato all’EWS di Finale l’anno scorso e che ancora non si vede spesso sulle bici da enduro (tolta quella di un certo Fabien Barel).

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_frm_corona_ovale

Tutto quello che riguarda le sospensioni è Marzocchi, ovviamente tutte tunate sulle caratteristiche di Alex. Della serie ‘Espresso, what else?’. La forcella 350 NCR ad aria…

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_marzocchi_350

…il nuovo ammo 053 S3C2R (nuovo nuovo).

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_ammo_marzocchi

Altra novità interessante è il reggisella telescopico da 125mm, con cavo meccanico ma regolazione idraulica. La sella stessa è un qualcosa di nuovo. Il marchio è Astute Italia e la sella è la Skylite SR con carrello in carbonio.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b_reggisella_marzocchi

Veniamo alla bici. Con il team FRM Factory, MDE rientra sulla scena agonistica dopo un periodo di riorganizzazione aziendale. Il Damper è da anni uno dei modelli di riferimento della casa piemontese e, nella configurazione 650b, è decisamente tra le bici da scegliere per l’enduro.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_650b

Il sistema I-Link è l’elemento che contraddistingue il Damper e sul quale Alex dice di essersi trovato a suo agio fin dalle prime prove fatte.

dolcenduro_2015_alex_lupato_mde_damper_2

Talmente a suo agio che a Dolceacqua, dove lo abbiamo trovato in occasione della Dolcenduro, ha registrato il secondo posto finale dopo un certo Nicolas Vouilloz.

Il telaio, in alluminio, è in taglia M e presenta una personalizzazione che solo un rider come Alex può avere, ma non ve la dirò (trovate comunque la risposta a fondo articolo).

dolcenduro_2015_alex_lupato_2

Chiudiamo con le gomme Maxxis, un paio di High Roller 2 650b, e augurando ad Alex un grosso in bocca al lupo per la stagione, già partita con la Dolcenduro, e che entra nel viso con la prima EWS in Nuova Zelanda tra poche settimane. #rideyourwheels!

mde_damper_check_alex_lupo

Commenta su Facebook

comments