Dolceacqua Dolcenduro Giorno 1
Si è appena conclusa la prima giornata del Dolcenduro di Dolceacqua, con i giri di prova dei percorsi. Prova fondamentale per valutarne lo stato, dopo l’enorme quantità di acqua che si sta versando sull’Italia in questi giorni.
Sarà un inizio di stagione umidiccio, ma i percorsi tracciati da Supernatural, l’organizzatore della prima gara di enduro della stagione 2014 italiana, hanno tenuto botta. Magari in alcuni punti qualche pozzanghera rimane, ma il fondo non è troppo scivoloso e, anzi, a volte grippa alla grande.
Dopo una partenza da Milano all’alba sotto la pioggia, sostituita dalla neve da Tortona fino quasi a Genova, abbiamo temuto il peggio, ma da Finale in poi si è aperto, yeah!
La PS1, con un pezzo da pedalare bello secco e ripido, inizia su un cucuzzolo a metà strada tra il mare e le montagne. Come prima gara davvero un posto da favola.
Dopo un’inverno in ammollo è bello rivedere vecchie facce ma cariche di novità. Tra bici e componenti nuovi, ce ne sono un sacco.
Ovviamente anche il team WeekendWheels è presente, con l’animo dei debuttanti, ma contenti di poter rimettere le chiappe sulla sella in modalità gara. E questo vale soprattutto per Francesco Fregona, che dopo 8 mesi dall’infortunio alla caviglia, letteralmente freme.
La lista dei partenti vede buona parte dei top rider italiani: Manuel Ducci, Davide Sottocornola, Vittorio Gambirasio, Carlo Gambirasio, Marco Milivinti e Nicola Casadei, per citarne alcuni. Si vocifera la presenza nutrita di francesi ma oggi non ne abbiamo visti molti in giro.
Il livello della gara sarà decisamente alto, non vediamo l’ora che sia domani. Adesso pappa!






