sram_troy_lee_racing_team

Comunicato – SRAM annuncia la nascita di un proprio team di mountain bike in collaborazione con Troy Lee Designs. La società di componentistica per biciclette che ha sede a Chicago ha una lunga tradizione di supporto alle varie competizioni, da quelle locali ai circuiti di coppa del mondo e, al momento, assiste circa 27 squadre professionistiche e 100 atleti in giro per il mondo. Da oggi SRAM porta avanti i proprio colori nelle competizioni nord americane e di coppa del mondo.

sram_troy_lee_racing_team

L’idea di un factory team SRAM è sempre stata nell’aria, ma, dice John Dawson (SRAM Mountain Bike Sports Marketing Manager), non è mai stato possibile mettere insieme atleti e risorse. Durante la tappa di coppa del mondo downhill di Fort William, invece, si è data vita a questa opportunità grazie anche a Craig Glaspell di Troy Lee Designs. Con una dose massiccia di caffeina in corpo, hanno iniziato a ragionare su come mettere insieme una squadra totalmente indipendente da influenze esterne. Ad esempo ogni rider sarebbe stato libero di scegliere qualunque telaio fosse ritenuto il più adatto alla gara, mentre SRAM e TLD avrebbero pesnsato al resto. Per cui ora sono felici di presentare il team più cool nella scena delle competizioni di mountain bike: lo SRAM/Troy Lee Designs Racing.

sram_troy_lee_racing_team_2014

Al momento, questo team tutto americano, vede tra le sue fila i discesisti Walker e Luca Shaw e il crosscountrista Russel Finsterwald.

sram_troy_lee_racing_walker_shaw

Walker Shaw è il campione nazionale downhill junior del 2013 e, alla sua prima stagione da pro nel 2014, prenderà il via a gare nazionali d di coppa di downhille e a qualche enduro.

sram_troy_lee_racing_luca_shaw

Il fratello minore Luca parte nel 2014 al terzo posto nel ranking UCI di downhill.

Russell Finsterwald, è stato camione nazionale di XC under 23 negli USA e anche campione panamericano, sempre U23. Ovviamente si concentrerà sulle gare di XC nazionali e mondiali.
sram_troy_lee_racing_russel_Finsterwald

Oltre al programma di co-sponsorizzazione e di collaborazione nel design di abbigliamento, TLD, con la sua capacità di investire nelle corse e nella formazione di atleti, è stata una chiave ulteriore nella decisione SRAM di partire con questo progetto di squadra corse. Il modello da seguire è quello del team di Supercross americano TLD/Lucas Oil/Honda.

Allo stesso modo, Craig ‘Stikman’ Glaspell, Troy Lee Designs Global Bicycle Marketing Manager, si dice eccitato da questo progetto. TLD ha nel suo DNA le corse, tant’è che è l’unico brand di abbigliamento sportivo che ha un suo team professionistico, e mettere insieme la loro dedizione alle gare con le capacità tecniche di SRAM rappresenta una grossa opportunità di mixare gare e crescita del marchio nel mondo delle mountain bike.

Tutte le foto sono di Adrian Marcoux

Commenta su Facebook

comments