Ducci_Mojo HD_Punta Ala

Eccoci al secondo bike check effettuato in occasione della prima dell’EWS di Punta Ala: in questo articolo analizziamo la Ibis Mojo HD di Manuel DUCCI.

Ducci_Mojo HD_Punta Ala

Progetto ormai con qualche anno alle spalle (lo si nota soprattutto nelle geometrie) ma tremendamente efficace ed anche attuale grazie ad alcuni accessori che permettono di modificare le quote geometriche: Manuel è molto attento ed anche “sperimentatore” in tal senso. Utilizza, infatti, a seconda delle gare, serie sterzo eccentrica per aprire l’angolo di sterzo ma anche boccole eccentriche da montare sugli occhielli dell’ammortizzatore sempre per poter variare le quote degli angoli, come ci aveva confidato in questa intervista.

La bici è leggera (13,4 kg) ma allo stesso tempo montata per essere solida e resistente. Da notare che da Punta Ala Manuel ha inizato ad utilizzare delle ruote della Dt Swiss, le nuovissime EX 1501, in luogo delle e-13 che utilizzava in precedenza.

Interessante anche il fatto che il rider Ibis/Life Cycle utilizzi un ammortizzatore (X-Fusion O2) con comado remoto al manubrio per il bloccaggio: questo la dice lunga sull’importanza dei tratti pedalati nell’enduro, dove anche la minima dispersione di energia, a livello di top riders, può far perdere secondi preziosi.

All’anteriore ha optato per la nuova Slant di casa X-Fusion, con steli da 34mm, 160mm di escursione e perno da 15mm.

Ducci_Mojo HD_Punta Ala_2

Come corona ha optato per un 36 denti: il rider Sanremese preferisce andare “duro” nei trasferimenti ed avere rapporti più lunghi da usare in speciale al posto di utlizzare corone anteriori più piccole che gli garantirebbero sì maggiore agilità nei trasferimenti, ma che forse lo penalizzerebbero in speciale.

Ducci_Mojo HD_Punta Ala_4

Particolare degno di menzione è il telescopico: Ks Lev da soli 100mm di escursione quando generalmente l’escursione più utilizzata è quella da 125mm. Ultima curiosità consiste nell’utilizzo della nuovissima sella Zero di Dirty by San Marco, studiata appositamente per un utilizzo enduro/AM.

Ducci_Mojo HD_Punta Ala_3

Commenta su Facebook

comments