Granparadiso Bike 2014: il bis di Martino Fruet
Domenica 31 Agosto si è corsa la 14esima Granparadiso Bike, una gran fondo che si corre sopra i 1500 metri di quota nella Val di Cogne.
Come nel 2013, è stato Martino Fruet (Carraro) ad aggiudicarsi la gara su circa 200 partecipanti tra il percorso da 45km e la pedalata ecologica.
Il percorso è quello classico che attraversa tutti i centri abitati di Cogne. Partenza dall’enorme Parto i Sant’orso e subito in salita verso il GPM di Gimillan. Da qui il singletrack e la discesa verso Epinel per poi risalire verso Cretaz e Valnontey sulle strade che d’inverno diventano chilometri e chilometri di piste da fondo.
Dopo aver salutato il Gran Paradiso e i suoi 4mila, si entra nel bosco di Sylvenoire prima di fare l’ultima salita verso Lillaz e la Valeille. E’ l’ultimo sforzo prima di riscendere preso ilc entro di Cogne e l’arrivo.
Sono 45km non durissimi da fare a tutta, su percorso che, a etta di Fruet, è uno dei migliori e più lunghi da fare ad una quota elevata ma non estrema. Pochi altri posti in Val d’Aosta offrono un giro così ampio.
Fruet, passati quest’anno su una 27,5 dopo anni su 26 pollici, difende la vittoria 2013 dagli attacchi dei ‘local’ Pippo Lamastra, suo compagno di squadra, e Michael Pesse (Cicli Lucchini). Questi due li potete seguire su Strava per vedere che ritmi da gara tengono in allenamento, ma anche per soprire nuovi trail a Cogne, Aosta e nei dintorni. I due sono KOM in molti segmenti.
I tre rider qui sorpa, insieme ad Andrea Cina (Hersh Cina) viaggiano in trenino fino a circa metà gara, nonostante un tentativo di fuga (in discesa da Gimillan a Epinel) da parte di Fruet e Pesse. Il viaggio in trenino da Valnontey vero i boschi di Sylvenoire non impedisce a Fruet di tirarsi un table su mini salto. Peccato che avevo appena finito di scattare, argh!
Usciti da Sylvenoire, Fruet e Pesse si presentanto primi sul muro di Valeille: 50mt scarsi di strada carrabile verticale ammazzagambe. Dietro di loro Lamastra e Cina un po’ distanziati tra loro.
Negli ultimi chilometri Fruet stacca definitivamente il biglietto per il primo posto e lascia indietro Lamsatra e Pesse che, in volata, si giocano la seconda piazza che quest’anno è di Pesse.
Con questa gara bella tirata gli uomini hanno abbassato di 3 minuti circa il tempo 2013, braap!
Tra le donne è Roberta Gasparini (La Bicicletteria) ad aggiudicarsi i 45km davanti alel due ragazze dell’Hersh Racing Team: Barbara Piralla e Cindy Casadei.
Il percorso è grossomodo quello che potete trovare qui sotto. E’ una pedalata davvero stupenda di montagna, molto varia e decisamente non di alto livello tecnico. Tolta la salita iniziale verso Gimillan, ci sono 4 o 5 strappi magari duretti ma di breve durata. La discesa da Gimillan a Epinel ha un primo tratto in singletrack divertente e da fare a tutta. Il pezzo sulla pedonale potrebbe diventare, prima o poi, una PS da enduro.
Le classifiche finali:
45KM
20KM