enduro_dei_ciciu_2013_Vittorio_gambirasio

Si è conclusa la prima edizione dell’ Enduro dei Ciciu, gara valida come prova di Campionato Regionale FCI e parte del circuito Enduro 360.
La giornata di sole ha accompagnato gli oltre 100 partecipanti lungo tutte e 3 le prove speciali. Le 3 PS, allestite alla perfezione per il giorno della gara hanno messo a dura prova l’allenamento e la tecnica dei rider.

Lista partenti degna di una Enduro World Series, con rider del calibro di Carlo Gambirasio, l’attuale Campione Italiano di Enduro Davide Sottocornola, Andrea Bruno e Vittorio Gambirasio, oltre a molti local agguerriti e pronti a ben figurare nei sentieri di casa.
Partenza della gara fissata alle 9,30 in piazza Giolitti a Villar San Costanzo, alle 10,35 il n 1, Sottocornola parte per la Prima PS

E’ subito spettacolo: Vittorio Gambirasio cala un ottimo 3.10.3, seguito dal fratello Carlo staccato di solo mezzo secondo. A seguire Sottocornola con 3,21 e Andrea Bruno con 3,23. Tra i local un Alex Rolando in continua crescita ferma le lancette sul tempo di 3,34 piazzandosi 9° assoluto nella PS1.
Giusto il tempo di recarsi in paese per il controllo orario ed è subito ora di risalire per la PS2. A differenza della PS1, questa volta c’è molto da rilanciare e la preparazione fisica la fa da padrone: Bis di Vittorio, che con un tempo di 3,09,4 stacca Carlo di 8,4 secondi. Terzi con lo stesso tempo troviamo Andrea Bruno e Davide Sottocornola che segnano 3,18,9. Tra i piloti di casa il migliore è il rider/organizzatore Maurizio Brugiafreddo che con il tempo di 3.41.1 si piazza al nono posto della Ps e entra nella Top Ten.

La PS3 è la piu lunga e tecnica, vede ancora il miglior tempo segnato da Vittorio Gambirasio con 4.36.8,che stacca Carlo Gambirasio di appena 1.2 secondi e si aggiudica cosi la gara. Terzo tempo per Andrea Bruno seguito da Davide Sottocornola. Alex Rolando si piazza undicesimo e risale all’ottavo posto nella classifica generale.
Da segnalare un ottimo 5 posto assoluto per Michele Destefanis ed il settimo posto di un sempre verde Andrea Leo.
Di seguito i commenti a caldo dei protagonisti

enduro_dei_ciciu_2013_Gamby2

Carlo Gambirasio :
“ Era da tempo che non mi divertivo cosi, percorsi finalmente tecnici, il livello degli altri atleti era alto ed il prossimo anno per mio fratello non sarà cosi facile starmi davanti, ringrazio gli organizzatori per aver tracciato e preparato i sentieri. Panorama e location spettacolari!”

enduro_dei_ciciu_2013_Vittorio_gambirasio

Vittorio Gambirasio :
“ è la mia prima vittoria di stagione, la preparazione invernale finalmente sta dando i suoi frutti, sapevo che stare davanti a mio fratello Carlo non sarebbe stato facile, ma alla fine ce l’ho fatta….sono contentissimo”

enduro_dei_ciciu_2013_AndreaBruno

Andrea Bruno :
“Un terzo posto inaspettato!! la spalla faceva ancora male e non conoscendo bene i sentieri ho dovuto improvvisare più di una volta!!Complessivamente una bellissima gara in una location da favola….”

enduro_dei_ciciu_2013_Sottocornola

Davide Sottocornola :
“ Una gara stupenda sotto tutti i punti di vista!!purtroppo avendo fatto solo un giro per speciale non conoscevo i sentieri, sono andato a vista rimanendo intrappolato in alcuni tornantini un bel po’ di voltei….ritornerò sicuramente più preparato per la prossima edizione”

Maurizio Brugiafreddo (Organizzatore)
“Abbiamo avuto pareri molto positivi dai concorrenti che hanno apprezzato particolarmente la bellezza dei percorsi, a detta di molti è stata una della gare più belle della stagione. Questo ci fa ovviamente molto piacere, è stato un bel premio per tutti sentire la soddisfazione dei concorrenti, il che ci gratifica per il lavoro svolto.
Da parte nostra, ringraziamo TUTTI coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, tutti i concorrenti che ci hanno onorato della loro presenza, gli sponsor, il comune di Villar San Costanzo,la Pro Loco, la Croce Rossa, i Giudici di Gara, gli apripista,i cronometristi, gli addetti alla sicurezza sul percorso.
GRAZIE ancora e arrivaderci al 2014”

La Top 10:
1 GAMBIRASIO Vittorio – GT 360 DEGREE – 10’56.5
2 GAMBIRASIO Carlo – TORPADO SURFING SHOP – 11’06.6
3 BRUNO Andrea – READY2RIDE – 11’30.7
4 SOTTOCORNOLA Davide – CICO BIKE – 11’36.7
5 DESTEFANIS Michele – TEAM CICLOTECA – 11’50.1
6 OTTONELLO Federico – READY2RIDE – 12’23.5
7 LEO Andrea – ASD SESTRIERE – 12’29.6
8 ROLANDO Alex Giovanni – DUSTDEVILS – 12’40.7
9 SCAPPINI Andrea – OFFICINE RED – 12’43.4
10 SABBIA Andrea – ASD SESTRIERE – 12’51.3

Commenta su Facebook

comments