mapex_krypton_1

Milano, 12/06/12 – Mapex annuncia la commercializzazione del telaio Krypton 2013, in cui sono concentrati il know how e l’esperienza acquisite in anni di lavoro a stretto contatto con le aziende produttrici leader del settore (Mapex è un marchio di RIE Cycle Company S.r.l., che si occupa principalmente di forniture di componenti OEM, telai in particolare).

Il Krypton è un telaio in alluminio da 152mm (6”) di escursione, le cui tubazioni sono realizzate con una speciale lega serie 6, con con proprietà meccaniche superiori rispetto alle classiche 6061 o 7005, che ha permesso di contenere il peso in soli 2,6kg (peso riferito alla taglia M, ammortizzatore escluso).

Mapex ha voluto colmare il gap tra i telai artigianali o semi artigianali che sono sono il sogno di tanti rider ma che spesso sono inaccessibili per via dei costi e le biciclette dei grandi Marchi che, per ovvie ragioni di volumi di produzione e logiche di mercato, non possono accontentare gli appassionati più esigenti in fatto di montaggio e personalizzazione, soprattutto nella nicchia dell’all mountain e dell’enduro, trait d’union tra l’XC e le discipline gravity e che raccoglie quindi rider con un bagaglio di esperienza, con gusti, con abitudini e con stili spesso molto differenti tra loro.
Il Krypton è quindi dedicato soprattutto a chi vuole una bicicletta “custom built” montata su un telaio efficace e performante, a fronte di un investimento economico che lasci spazio alla scelta di componenti di qualità.

Il prezzo è a cavallo dei mille Euro ma la qualità percepita e quella effettiva sono paragonabili a prodotti di più elevata caratura: oltre alla già citata lega speciale con cui sono realizzate le tubazioni idroformate a spessore variabile (che vengono analizzate una ad una prima di essere saldate), particolare attenzione è stata posta alla qualità delle saldature, della verniciatura (ad 8 strati) e a dettagli tecnici quali ad esempio la lavorazione di precisione con macchinari CNC delle sedi dei 10 cuscinetti sigillati su cui scorre il carro.

Lo schema sospensivo si avvale di un quadrilatero con giunto Horst, che rende il carro sempre attivo e molto sensibile alle sollecitazioni alle alte velocità, esaltando i punti di forza di questo telaio, che sono la guidabilità e il grip anche su fondi particolarmente sconnessi.

Altre caratteristiche salienti sono lo sterzo conico, il movimento centrale press-fit 92mm con attacchi ISCG’05, i passacavi per il reggisella telescopico, l’attacco posteriore post mount diretto per disco da 180mm e il perno passante posteriore X-12 con battuta da 142mm.

Le geometrie, ottimizzate per forcelle da 160mm di escursione, si caratterizzano per l’angolo di sterzo da 67° e le basse quote di standover e di altezza del movimento centrale (solo 338mm da terra). Tre le taglie disponibili.

Mapex, partner del circuito Superenduro e Supermountain, ha voluto, col Krypton, supportare un rider che rispecchiasse la propria filosofia, puntando sull’emergente Francesco Formichi della Scuola MTB Lago Maggiore.

Dopo anni di gare in motocross, Francesco ha iniziato a praticare il Superenduro lo scorso anno ed è alla sua prima stagione completa. Ha debuttato sul Krypton alla gara Pro di Punta Ala (dove la rottura del cambio ha purtroppo compromesso una gara caratterizzata da ottimi tempi parziali) ed ha messo a frutto il feeling subito instauratosi col telaio cogliendo il suo miglior risultato in carriera a Pogno, in occasione del Campionato Italiano, dove è giunto 36° assoluto e 14° nella combattuta classe SE4. Correrà con Mapex tutta la stagione Superenduro e alcune gare internazionali, tra cui la Maxi Avalanche di Cervinia, con l’obiettivo di migliorare costantemente e accumulare esperienza per il 2013. Contribuirà inoltre ai test dei componenti che equipaggeranno i due allestimenti di bici completa su base Krypton che Mapex ha in cantiere per l’autunno.

Il telaio Krypton ha passato i test EN lo scorso 25 maggio ed è coperto da garanzia di 5 anni. Disponibile senza ammortizzatore oppure completo di ammortizzatore Rock Shox Monarch RT3 (listino € 989) o Monarch Plus RC3 a 1.089 Euro di listino.
Serie sterzo su cuscinetti sigillati e collarino sella in omaggio acquistando presso un rivenditore o sul sito Mapex un telaio Krypton entro il 30 agosto.

Per maggiori informazioni

Commenta su Facebook

comments