SRAM-10-speed-to-11-hack-rapide-shifter-derailleur-1x-1

Amanti delle combo 1×10, dopo che avete speso fino all’ultimo centesimo del vostro stipendio per capire se una corona da 32 ha uno sviluppo metrico migliore o peggiore di una da 34 in funzione della misura della vostra ruota moltiplicato per le volte andate in bici diviso gli urli di vostra moglie/fidanzata/madre, ecco la soluzione che fa per voi.

SRAM-10-speed-to-11-hack-rapide-shifter-derailleur-1x-1

Scherzi a parte ed è tutto da verificare, l’azienda sudafricana Rapide vende, per soli 199 Rand (ovvero 11 euro e spicci), una interessante modifica per convertire il vostro manettino Sram da 10 a 11 velocità. In questo modo l’unica spesa è quella della cassetta e della catena (dici poco), il deragliatore rimane quello che avete comprato per le 10 velocità e manettino pure.

In pratica, aprite il vostro manettino, cambiate la ‘rondella’ dentata che seleziona la velocità/blocca il filo, ci mettete questa di Rapide e, in 25 minuti di smanettamento, tadaaa. Avete i soldi per una birra in più a fine giornata!

Direi che tra tasse e dogana, se lo comprate dal Sudafrica vi viene a costare quanto un nuovo gruppo a 11 velocità (ti amo Italia, paese di tasse e gran casino!) ma se avete amici da quelle parti…

Sul sito del produttore ci sono maggiori info (in inglese) su compatibilità etc.

Commenta su Facebook

comments