Urban Downhill Imperia: il sabato
Dal nostro inviato a Imperia: Sabato 18 ottobre 25 gradi sole. La giornata di prove si è svolta nel migliore dei modi. Shuttle service che porta i rider in cima al percorso a un ritmo sfrenato per dar loro la possibilità di provare il più possibile.
Tra i rider più veloci presenti, il nostro mitico, unico, assoluto, beneamato Francesco Fregona, Carlo Gambirasio (al rientro dopo una lunga estate infortunata) Tommaso Francardo e 3 franccesini tutto pepe.
Il percorso parte dalla zona Parasio in cima al promontorio che sovrasta Imperia Porto Maurizio.
Dura circa 1.45 e non lascia un attimo di fiato ai riders che devono sempre rilanciare la bici dopo ogni curva a gomito. Nessuno spazio per il minimo errore.
Il percorso è diviso in 3 sezioni, la prima parte nel borgo del Parazio piena di scalinate che immette nel “boschetto” ovvero la seconda parte molto polverosa e scivolosa, forse la piu insidiosa di tutto il tracciato. La parte finale, veloce e caratterizzata da alcuni salti porta all’ultima chicane, la chicane “dell’ancora”. Non bisogna sbagliare e perdere velocità, ma pedalare a tutta sullo strappo che porta all’arrivo.
Tra il boschetto e la parte finale si attraversa l’Aurelia, i riders sono obbligati a pedalare a tutta per perdere il minor tempo possibile.
La città è esaltata per la manifestazione. Oggi il pubblico incitava e applaudiva i riders. E’ la prima volta che un evento del genere si svolge a Imperia e con 120 iscritti è una gara di livello!
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I FAN DI FRANCESCO FREGONA: Fra ha avuto la brillante idea di cadere in prova, ma soprattutto di cadere con e sul telefono smartphone. Avrete un weekend di riposo dopo il costante spam facebookiano del rider ligure. Instagram e Facebook avranno probabilmente un calo di visite nel weekend. Se volete ricevere gli SMS di Fregona scriveteci!