Urban Downhill Imperia: un francese davanti a Fregona

Dal nostro inviato Ale Bonaldo:
E’ una di quelle giornate che capitano raramente. Imperia si sveglia in una giornata di sole, senza nuvole, e temperatura invidiabile a un qualsiasi weekend d’estate. Le condizioni perfette per garantire il successo di questa manifestazione.

urban_downhill_imperia_2014_13

Jari Alassio e il suo staff hanno lavorato duro fino dall’alba per far si che la manifestazione possa partire nel migliore dei modi. Alle 9.00 infatti partono gli apripista e la qualifica ha cosi inizio.

urban_downhill_imperia_2014_10

Nonostante qualche problema con i rilevamenti cronometrici , è Mirko Lanzarotti a chiudere in prima posizione davanti a un Carlo Gambirasio agguerritissimo, seguito da Richard Marini, tecnico Formula Francia (anche loro hanno il loro Otto personale) che si concede qualche bel numero lungo il percorso, come potete notare dalle immagini.

urban_downhill_imperia_2014_gamby2

Tutti si aspettano una grande qualifica dal nostro Francesco Fregona, ma nessuno lo vede, ne sul percorso ne ai paddock! Tutti si pongono parecchie domande, gli si sarà bloccato il pollice durante un selfie o magari non si è svegliato… in realtà è andato a correre su strada, giusto per scaldare le gambe in vista delle 2 manche del pomeriggio! Si presenta infatti in splendida forma al cancelletto di partenza alle 13.30 in punto, ovviamente primo a partire, visto che il suo tempo di qualifica è inesistente!

urban_downhill_imperia_2014_fregona

Tutto il pubblico aspetta il paladino di casa, che chiude in seconda posizione a soli 7 centesimi di secondo da Richard , e con 1.02 secondi di vantaggio su Gambi.

urban_downhill_imperia_2014_freona3

Ottima manche anche da parte di Samuele Aicardi, quinto dietro Cedric Martin, e di Tommaso francardo in ottava posizione.

urban_downhill_imperia_2014_marini2>

Il pubblico apprezza le gesta degli atleti e la difficoltà del percorso, messo in sicurezza dall’associazione Ode20, nel “boschetto” si crea una bolgia proprio come in coppa del mondo e, nel pezzo di pedalato che attraversa l’Aurelia , i fan più accaniti incitano i loro atleti a dare il massimo.

urban_downhill_imperia_2014_podio_assoluta

La classifica finale , data dalla somma delle 2 manche vede :
1. Richard Marini (Cagnes Formula), primo anche nella categoria maschile juniores con tempo totale di 3’07.45
2. Francesco Fregona (Weekendwheels), primo di categoria master, con 3’08.63
3. Carlo Gambirasio (Gamby Team) con 3’08.80
4. Cedric Martin (Blausasc) con 3’11.59

urban_downhill_imperia_2014_podio_junior

Nella categoria maschi allievi il primo classificato e’ stato Marco Parodi del Supernatural con 3’16.69 mentre nella Femminile juniores Silvia Alessia, l’unica donna iscritta, con un tempo di 4’02.93.

urban_downhill_imperia_2014_podio_donne

Il sindaco Capacci entusiasta della manifestazione e della sua riuscita annuncia durante la premiazione che la Urban Downhill avrà una seconda edizione, a marzo 2015.

urban_downhill_imperia_2014_città_banshee

Ci si rivede a primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *