nokian_gazzaloddi_3_0_2006

Negli ultimi 4/5 anni ogni stagione di mountain bike è stata contrassegnata dall’introduzione di una qualche particolare ‘innovazione’ rivolta a introdurre qualche nuovo standard per la nostra bicicletta.

Tra misure di ruota, larghezza dei mozzi e lunghezza degli ammortizzatori e molto altro, gli ingegneri, e di conseguenza il marketing (o è il marketing e di conseguenza gli ingegneri?), hanno dato libero sfogo ai loro studi per sottoporci soluzioni sorprendenti e stupefacenti.

Bene. Ottimo. Fantastico. Ma non è che ci sono cose che c’erano già 10 anni fa almeno? Oppure, non è che cose che 10 anni fa, prodotte da chi c’aveva visto lungo, adesso sono state colte, apprezzate, riprese anche da chi non c’aveva visto lungo allora?

A tal proposito mi vengono in mente 3 cose.

1. OK la prima magari non è tanto una soluzione tecnica quanto, magari, estetica. Da quando è nato il progetto Black Box di uno dei principali produttori di sospensioni e la successiva commercializzazione, da parte di questo, di un sacco di forcelle con gli steli neri mi son detto ‘dove ho già visto gli steli neri in passato?’

Poi quest’anno, un altro grande produttore, ha sfoderato per alcuni modelli dei foderi arancioni (scusate il gioco di parole) e, ancora una volta, ho avuto una sensazione di dejà vu.

Poi mi sono ricordato di questa:

marzocchi_z1_2006

Mi sa che, come sempre, gli italiani ci avevano visto lungo…

2. Avevo già rimuginato su questo secondo tema qualche mese fa, ma dato che continuo a vedere discussioni sulla corsa al cerchio con il canale grosso… Rispolvero per l’occasione il Sun Ringle MTX33, con canale da 26…

sunringle_mtx33_2006

…e per quelli che ‘ma io ce l’ho più grosso (il canale)’ ecco l’MTX 39, con canale da 29,6. Certo, stiamo parlando di due putrelle, ma la lavorazione dei materiali, quella si, che continua ad innovarsi con leghe sempre più leggere sempre perdere in resistenza. E non stiamo parlando di cerchi per taglie plus o fat…

sunringle_mtx39_2006

3. A proposito di taglie grandi, ma questa la sapete già in tanti e ve li ricordate come qualcosa che all’epoca era eccessiva e che ora è plus!

nokian_gazzaloddi_3_0_2006

Aah… la ciclicità della storia…

Poi, 10 anni fa, c’era anche questo:

Kranked 6: Progression, 2007 from kang jin seok on Vimeo.

Commenta su Facebook

comments