eurobike-108

WTB è un marchio americano rinomato per la solidità dei suoi cerchi, tant’è che anche Alex Lupato li ha scelti per combinarli con i mozzi FRM. In particolare abbiamo visto i WTB Frequency, il modello più rinomato.

eurobike-109

In un 2013 in cui le ruote aumentano sempre più il loro raggio, abbiamo chiesto a WTB come intendono mantenere la rigidità anche nelle 27,5 pollici e nelle 29. I segreti sono due: I-Beam e 4D.

eurobike-110

L’I-Beam è un inserto verticale all’interno della cavità del cerchio. E’ un support che controbilancia il carcio che subiscono i nipple sul cerchio e che conferisce una maggior rigidità laterale alla ruota.

eurobike-108

Il 4D è la modalità con la quale vengono trapanati i fori per l’alloggiamento dei nipples. Questa particolare trapanazione permette d allineare i fori con le flange dei mozzi in maniera perfetta. In questo modo i nipple sono perfettamente sistemati e viene eliminato l’eventuale gioco laterale sul nipple e il conseguente carico impreciso. Il carico stesso viene così disperso sul raggio in maniera più ampia e bialnciata, aumentando la vita e la durata della ruota.

eurobike-111

Commenta su Facebook

comments