mde_damper_650b_2014_completa

Il Damper è sempre stata la bici che per MDE esprimeva la filosofia dell’avere la possibilità di salire in autonomia per poi godersi qualunque discesa.

mde_damper_650b_2014_completa

La nuova versione di questo telaio, pensata per lo standard di ruote 650b, non fa eccezione. La piattaforma è il noto sistema I-link, con aggancio dell’ammortizzatore sul tubo obliquo.

mde_damper_650b_2014_telaio_giallo

Oltre alla struttura rigida del telaio tutti i pezzi al cnc del triangolo anteriore, e del carro, sono dimensionati per poter reggere tranquillamente discese e salti tipici dei bike park, così come qualunque pietraia e discesa naturale che le amate montagne possano offrire. Le geometrie sono pensate proprio in questo senso.

mde_damper_650b_2014_1

L’escursione di 165mm (con ammortizzatore da 222 di interasse), unita ad una forcella da 160mm di escursione permette un angolo di sterzo di 65,5 gradi, perfetto per poter forzare la mano su ogni ostacolo in discesa senza sacrificare troppo le doti di arrampicatrice e di agilità nello stretto.

mde_damper_650b_2014

Montando forcelle da 180mm l’angolo sterzo scende a 64°, misura decisamente discesistica che potrà essere apprezzata da chi sceglie questa bici in ottica bike park e per chi sfrutta maggiormente le risalite meccanizzate. La stabilità offerta dal movimento centrale basso e dal formato di ruote del momento, così come dalla curva di compressione davvero plush non vi farà sentire il bisogno di bici più grosse e pesanti, nemmeno nelle giornate estive in bike park o in una giornata di risalite furgonate. La pedalabilità è comunque ottima grazie all’angolo sella verticale e alla stabilità del sistema di sospensione.

mde_damper_650b_2014_movimento-centrale

Per chi decidesse di utilizzarla per gare enduro è stata valutata la possibilità dell’utilizzo di ammortizzatori più corti (216), per diminuire l’escursione e rendere la bici più reattiva, abbassando ulteriormente il movimento centrale e aprendo di mezzo grado lo sterzo. Un set up decisamente race che vi accompagnerà di stagione in stagione. Come ogni bicicletta MDE il Damper è completamente Made in Italy.

mde_damper_650b_2014_telaio

Il costo è di 1669€ per il telaio senza ammortizzatore (con Forcellini 142X12 Maxle) che cresce in base all’ammortizzatore scelto ed eventualmente al montaggio richiesto (es. Telaio con Monarch Plus 1969€). Come per le altre bici MDE sarà possibile personalizzare la propria Damper 650b sul configuratore online o affidandosi agli MDE Point sparsi sul territorio.

mde_damper_650b_2014_logo

Caratteristiche:
– Handmade in Italy
– Piena compatibilità con ruote da 26
– Possibilità di scegliere ammortizzatori da 222 o 216 di interasse per avere una bici più comoda o più reattiva
– Angolo sterzo di 65.5° con ammo 222 e forcella 160 (65° con ammo 216 e forcella 160)
– Possibilità di colori e GEOMETRIE custom come previsto dai servizi MDE
– Colori Standard: Black, Racing Yellow, Raw, White
– 3,10 kg Senza Ammortizzatore (Tg M)
– 2 anni di Garanzia estendibile tramite i sistemi “Check your Bike” o “Revitalize your Bike” previsti da MDE

mde_damper_650b_2014_geometrie

Per i possessori dei vecchi Damper SX (non versioni precedenti) MDE ha pensato anche a voi e ha previsto l’aggiornamento allo standard 650b del vostro telaio tramite sostituzione del carro posteriore (prezzo del carro posteriore con: 450€ / Prezzo forfait del servizio revitalize your bike + sostituzione carro posteriore: 699€).

mde_damper_650b_2014_logo_capra

Commenta su Facebook

comments