terlago_enduro_2015

Comunicato – Dopo il fortunato esordio del 2013 e il successo internazionale del 2014 come tappa di apertura della SRAM – Specialized Enduro Series, l’enduro di qualità ritorna a Terlago, ed esattamente il 13 e 14 giugno con un evento completamente rinnovato.

Principalmente grazie al comune di Terlago che crede nello sviluppo di questa disciplina lasciandoci recuperare e modificare vecchie tracce locali siamo riusciti a realizzare numerose sorprese per l’edizione di quest’anno; nuovi percorsi e varianti tecniche hanno permesso di incentrare l’evento sul territorio comunale di pertinenza, con molteplici vantaggi sia organizzativi che per gli atleti impegnati in gara.

terlago_enduro_2015

Quattro saranno le prove speciali previste, con due adrenaliniche prove inedite ed un altrettanto nuovissimo prologo serale. Dati alla mano la gara si svilupperà su un percorso di circa 30 km per 1500 metri di dislivello complessivo.

Jungle Prologue, Molvezana, Pra Moro, Abysso e la nuova variante Massacro sulla “vecchia conoscenza” Rocol, ex PS5 2014, sono i nomi dei trails che insieme vi faranno vivere indimenticabili emozioni su un totale di oltre 7km di prove speciali!

Una pedalata tra amici, delle belle discese, la soddisfazione per un passaggio tecnico, un gran ricordo da riportarsi a casa, questo è il mountainbiking, alla fine l’enduro nasce proprio da qui e così da questa filosofia nasce l’idea di unire l’aspetto agonistico all’aspetto escursionistico. La quota si alza e i trasferimenti si allungano, ma proprio per questo motivo i tempi di risalita tra le quattro prove speciali saranno sufficienti per raggiungerle tutte senza preoccupazioni!

terlago_enduro_2015_3>

Il secondo trasferimento, il più lungo ed impegnativo, porterà i partecipanti dalla fine della prima prova ai 1270mt di quota sotto le pendici della Paganella, lungo il percorso verranno istituiti due punti rifornimento intermedi dove dissetarsi.

Giunti in località Pra Moro, ci sarà un ulteriore ristoro che vi permetterà di riposarvi e magari fare stretching ammirando lo spettacolo offerto dalla vista che si apre sulla Valle dei Laghi e che in giornate terse permette di addentrarsi fino alle colline della parte sud del Garda.

Anche questo è Terlago!

La gara!

Sabato 13 ore 17.00

– Jungle Prologue powered by Formula – dopo un brevissimo trasferimento dalla zona partenza-arrivo del Bar Lido ad un piccolo promontorio che si affaccia sul lago di Terlago parte una breve ma emozionante discesa all’insegna del rocky-flow, una session iniziale su lisce rocce e vegetazione fitta stile giungla ed una parte finale percorsa a “gas spalancato” ci farà giungere in pochi istanti sino alle sue rive.

A fine prologo DJ set e beer party!

terlago_enduro_2015_2

Domenica 14 ore 9.00

– PS1: Molvezana Trail , con partenza dalla sommità del promontorio adiacente al paese di Terlago a quota 780 metri ed arrivo nei pressi del lago per la pesca sportiva di Covelo, è un sentiero che metterà subito alla prova con una partenza lenta ma decisa, con i suoi tratti tecnici e i numerosi rilanci non lascerà un secondo di tregua alla concentrazione dei bikers!

– PS2: il “Pra Moro Trail – Birrificio Rethia Challenge”, con partenza da quota 1270mt e con uno sviluppo di quasi 3km per 600 metri di dislivello negativo è la prova più selettiva della giornata! Curve a gomito, fondo ghiaioso, rilanci e velocità elevate si alterneranno su questo inedito trail che premierà la biker e il biker più veloce con un box assortito di birre artigianali per riprendersi dalle fatiche!

– PS3: dopo esserci spostati dalle pendici della Paganella alla zona dei Dossi di Terlago sarà l’Abysso ad attenderci. Il percorso ricalca in buona parte la PS4 della passata edizione, ma con qualche modifica soprattutto nella parte alta renderà il primo tratto molto meno pedalato e dopo alcuni rilanci si getterà a capofitto fino al sottostante lago di Lamar.

– PS4 – Rocol Trail : dulcis in fundo! L’ultima fatica. Dopo un breve trasferimento di circa 25 minuti fino alla sommità del Dosso di Terlago a quota 900 metri, parte il trail che a detta di molti è il più divertente! I partecipanti delle edizioni precedenti si ricorderanno del caratteristico flow di questo sentiero ma avranno un’inaspettata sorpresa quando si troveranno a deviare sulla la nuova variante tecnica Massacro. Le ultime curve super guidate, le compressioni, le sponde e i tratti veloci radenti gli alberi ci faranno arrivare al greto del torrente per chiudere la prova speciale a ridosso delle mura di Castel Terlago.

L’ultimo breve trasferimento ci riporterà direttamente all’arrivo sulle sponde del lago di Terlago, con quel sorriso che ci farà dimenticare le impegnative salite e ricordare solo la fantastica esperienza.

Tutti i nuovi trails vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati per le precedenti edizioni della Terlago Enduro dando vita ad una sempre più fitta ragnatela di sentieri per un totale di circa 20km di discese, disponibili non solo per la gara ma per essere goduti durante tutto l’anno grazie al lavoro di Rideaway in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Terlago.

DCIM100GOPRO

Tutto il fulcro della gara si sposterà dal centro dell’abitato alle rive dell’omonimo lago affinché, oltre a mantenere il carattere agonistico, possa anche essere un occasione di vacanza e di svago per tutta la famiglia!
A fine evento, in attesa delle premiazioni, vi potrete ristorare con l’ormai consolidato pasta party offerto dalla pro Loco di Terlago, innaffiando il tutto con le fresche birre servite al Bar Lido!

L’evento è valido come terza tappa del Triveneto Enduro MTB Cup, come tappa unica di Campionato Provinciale e per l’attribuzione del punteggio FCI nazionale.

Follow the original, Terlago Enduro by Rideaway ASD rules!

Commenta su Facebook

comments